domenica 23 maggio 2010

Centenari in Ecuador

Gent. dott. Pietro Tarallo,

sono Chiara Chianese, un'autrice e regista freelance, che con la Oyboproduction, una società di produzione cinetelevisiva romana, deve realizzare un documentario in Ecuador, nel comune di Vilcabamba, per la Rai, nello specifico RAi 2 per la trasmissione di prima serata Voyager, dal titolo provvisorio: "Alla ricerca delll'immortalità: il segreto di Vilcabamba".

Grazie al suo sito ricco di informazioni sul suo prezioso lavoro di narratore di altri mondi, ho visto che lei c'è stato a Vilcabamba e descrive in questo modo il materiale che ha scritto:
Vilcabamba la valle dell'eterna giovinezza: studi di medici e scienziati giapponesi; intervista al primo medico che vi ha lavorato; i racconti di un gruppo di ultracentenari; intervista allo svedese che imbottiglia l'acqua della zona. I nipotini dei "figli dei fiori" si sono ritagliati qui un ultimo "angolo di paradiso".

Una domanda mi sorge spontanea: in che anno c'è stato?
Sarebbe molto interessante poter leggere gli articoli da lei scritti, per trarre ispirazione sul tipo di storia che vorrei raccontare: a cavallo tra il mistero della longevità degli abitanti di Vilcabamba e i progressi scientifici sull'allungamento della vita, come la scoperta di alcuni geni della longevità, come il p66.

Esiste un modo per reperirli?
Spero possa aiutarmi.

Ringraziandola in anticipo per la sua attenzione,
le invio i miei più cordiali saluti

Chiara

Chiara Chianese
Author and Director freelance

chiarachianese@gmail.com


Cara Chiara,

si ci sono stato e avevo parlato con alcuni vecchietti arzilli e vispi, pare anche sessualmente. Poi avevo intervistato i responsabili dell’ospedale e dei giapponesi che da anno seguono le vicende del posto.
Era la fine degli anni Novanta. Le cose saranno sicuramente cambiate.

Se la trova può consultare la mia guida Ecuador Galapagos, edita da Ulysse-Moizzi. Anche per le Galapagos ho una storia molto intrigante che Simenon ha raccontato in un suo libro.

Mi chiami che ne parliamo.

Pietro Tarallo

Nessun commento: